CARGEN Project

Open thesis

1 2 3
<> from 5 to 8 of 9

Valutazione della qualità della generalizzazione
La valutazione della qualità dei risultati è un capitolo importante in ogni processo e il campo della generalizzazione non fa eccezione; questo tema sta richiamando sempre una maggiore attenzione anche nel campo di ricerca internazionale.
Al fine di un processo di generalizzazione completamente automatico, è necessario sviluppare un sistema in grado di valutare autonomamente la qualità dei risultati prodotti.
Tale sistema potrà poi richiamare l’attenzione dell’operatore sulle problematiche non risolte e che richiedono un intervento manuale o, più ambiziosamente, provare ad applicare differenti strategie risolutive.

Partitioning
Il processo di generalizzazione richiede, intrinsecamente, la manipolazione di grandi moli di dati (es. sono necessari i dati di 16 mappe in scala 1:5000 per generarne una in scala 1:25000, e 64 per generarne una in scala 1:50000).
Per ragioni di performance o di limiti di sistema si rende quindi necessario sviluppare una tecnica che permetta di dividere lo spazio cartografico in partizioni da elaborare separatamente (in serie o parallelo) senza che questo influisca sulla qualità del risultato.

Label placement
Il problema del label placement, ovvero il posizionamento della toponomastica su di una mappa, è un problema complesso da risolvere in maniera automatica. L’obiettivo della tesi è lo sviluppo di un software che posizioni in maniera il più possibile automatica i nomi dei luoghi e degli oggetti sui dati prodotti dal processo di generalizzazione e richieda l’attenzione dell’operatore sulle casistiche non risolte, aiutandolo nell’intervento di editing manuale.

Generalizzazione di elementi lineari
La generalizzazione di elementi lineari riguarda vari tipi di oggetti topografici quali argini, muri di sostegno, elementi divisori, linee elettriche, acquedotti o gasdotti, ponti, gallerie, curve di livello, bastioni ...
La generalizzazione di tali oggetti presenta alcune caratteristiche comuni ma anche alcune specificità non ancora del tutto risolte.


Page written with valid XTHML and CSS code
admin © 2010 CARGEN Project : Cartographic Generalization